Passeggiata poetica per Alda Merini ⁞ Poetry and Discovery

Passeggiata poetica Como – Brunate
La Terra Santa. Dal padre dei poveri alla santa dimenticata sulle orme di Alda Merini
19 marzo 2017
In vista del compleanno di Alda Merini, che coincide con il primo giorno di primavera, nonché con la Giornata mondiale della poesia, il Premio letterario internazionale a lei dedicato propone domenica 19 marzo una passeggiata creativa sulla mulattiera che dai pressi del centro storico di Como arriva fino al paese di Brunate, “Balcone sulle Alpi” a 714 metri di altitudine, dove nacque il padre di Alda, Nemo. I suoi nonni, il conte comasco Giovanni Merini e la contadina brunatese Maddalena Baserga, si erano conosciuti proprio grazie alla “via delle scalette”, che con i suoi 1630 gradini di pietra creò un collegamento tra il lago e il monte e che quest’anno compie 200 anni. Fu una grande storia d’amore, la loro, che spinse Giovanni a trasferirsi a Brunate, venendo per questo diseredato dalla famiglia che non approvò quella relazione interclassista. Qui fondò la Società di mutuo soccorso, ancora attiva.
La mulattiera della passeggiata, la salita San Donato, 
incisione realizzata dal famoso incisore/editore Carl Mayer di Norimberga nel 1848
"La Terra Santa. Dal padre dei poveri alla santa dimenticata sulle orme di Alda Merini", questo il titolo del cammino poetico, ideato e condotto dal presidente del Premio Merini, Pietro Berra, giornalista e poeta. Il filo conduttore è ispirato alla raccolta “La Terra Santa”, una della più intense della “poetessa dei navigli”, composta di poesie scritte durante la sua permanenza in manicomio, che scandiranno il cammino con versi incastonati negli elementi naturali. Le suggestioni evocate dalle poesie richiamano luoghi e personaggi, straordinari come San Luigi Guanella e Santa Guglielma, legati al magico percorso che in poco più di un’ora conduce dalla città alla montagna, accompagnato da narrazioni e letture poetiche a cura di Poetry and Discovery, movimento per la diffusione della bellezza attraverso la poesia, che collabora all’evento assieme al festival ParoLario, all’associazione Iubilantes, ai Comuni di Como e di Brunate e alla Protezione Civile di Brunate.
Questo il programma: ritrovo alle 14.30 al Santuario del Sacro Cuore-Opera Don Guanella, Como via Grossi 18; termine ore 18.00 in Biblioteca a Brunate. Quattro le tappe previste lungo il cammino:
1.    Santuario del Sacro Cuore. Opera Don Guanella. Como
Visita al santuario del Sacro Cuore in cui si trovano riproduzioni di particolari della Terra Santa fatte realizzare da San Luigi Guanella dopo un viaggio a Gerusalemme. Lettura di poesie sul tema della povertà.
2.    Eremo di San Donato
Visita in anteprima alla chiesa quattrocentesca appena restaurata e alla grotta dove si ritirò in preghiera il Beato Geremia Lambertenghi. Lettura di poesie sul tema della privazione.
3.    Chiesa di Sant'Andrea a Brunate 
Visita alla Chiesa al cui interno è conservato l'unico dipinto al mondo, come attesta un recente saggio della professoressa dell’Università di Chicago Barbara Newman, che ritrae Santa Guglielma, i cui resti furono bruciati nel 1300 in piazza Vetra a Milano assieme ai due seguaci Maifreda da Pirovano e Andrea Saramita (con lei nel quadro, fatto realizzare da Biancamaria Visconti e affidato all'allora badessa del monastero di Brunate affinché non fosse intercettato dall’Inquisizione). Lettura di poesie sul tema della santità.
4.    Biblioteca di Brunate
     Reading finale con poesie degli autori partecipanti e di Alda Merini. 


Visita guidata al museo Don Luigi Guanella a cura di Silvia Fasana. Letture a cura dei poeti di Poetry and Discovery (Pietro Berra, Flaminia Cruciani, Tomaso Kemeny, Mirna Ortiz, Paola Pennecchi).
Ospiti speciali: Roberto Deangelis (poeta/scrittore, proprietario della chiesa dell’eremo di San Donato e amico di Alda Merini; Fabiano Alborghetti, poeta già vincitore del Premio Merini).
La partecipazione alla passeggiata è gratuita, previa iscrizione su www.premioaldamerini.org. Per informazioni telefonare alla biblioteca di Brunate (031 221345) o info@premioaldamerini.org.
Alda Merini in gita a Como con il marito e le figlie Flavia e Barbara alla fine degli anni Settanta. 
Sono sul lungolago nei pressi di piazza Cavour con le pendici del monte di Brunate sullo sfondo.
Con questa iniziativa il Premio internazionale di letteratura Alda Merini si afferma sempre più come progetto culturale per la valorizzazione della figura di Alda Merini, dei suoi luoghi e delle infinite connessioni culturali e spirituali suggerite dalla sua storia umana e letteraria. Tra le novità della sesta edizione una sezione dedicata ai “Racconti neri”, in collaborazione con Noir in Festival, per ricordare il decennale de “La nera novella” (Rizzoli, 2007), originale incursione narrativa della Merini nel genere noir, e un riconoscimento speciale alla migliore poesia dedicata all’amor filiale, che sarà consegnato dalla figlia maggiore della poetessa, Emanuela Carniti, componente, assieme alle sorelle, del comitato d’onore del Premio. Il bando, che scade il 31 maggio, e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.premioaldamerini.org.