Quelle che la Bianca Deissi ⁞ Elli dolce per spezzare l'anima


Elli e lo squarcio allegro dei lampi

Elli[i], quando l’ho vista la prima volta, mi pare di averle detto di parlarmi dolce, se vuoi spezzarmi l’anima – e non vuoi – le dissi, allora parlami dolce, o cantamela, con tutta quest’aria tua dell’aria in sere di sogno e anche così estranea e incazzata, fossi stato Xosé Bolado[ii] t’avrei accarezzato i capelli, el to pelu per abituarmi al soníu del agua, al suono dell’acqua, sopra i vetri, al esgayu allegre de los rellámpagos. Lo squarcio allegro dei lampi, è questo che mi piace in te, e, non so se è il tuo sguardo o l’angolo tra naso e bocca e occhi, c’è questa suddivisione in ombre differenti e il mutevole calore con cui puntualizzi il tuo esserci , la tua deissi.
Se giunti a questo punto tiepido e così luminoso della notte, in cui non si va e non si ritorna, in questo spazio dei rilevamenti, che guardandomi mi tocca, fálame duce, disse il poeta, parlami dolce perché io non ho parola che appesa al tuo paradigma somatico possa profferire quando liscio el pelu del tuo bagliore ainico.
Tra voce e sguardo(a struttura centripeta, dolce, lenta, ostinatamente terrestre e stretta), e la tua pelle che un po’ sa di nespola ed è tra la grafite e l’onice, ma è sabbia, così candida e tangibile, che estende il meridiano fin tanto che il visionatore di nascosto non si stanchi mai di far pulsare la sua pulsione uretrale, se vuoi spezzarmi l’anima – e non vuoi- è questo che ti dice, parlami dolce, dentro i segreti della terra  nel punto più alto quando, come oggetto “a”, è al mio meridiano che,  se vuoi, puoi spezzarmi l’anima.


[i] Elli Jackson è la cantante nota come La Roux, che, in realtà,  è un gruppo synthpop inglese formato da due componenti,lei e il co-produttore Ben Langmaid.
[ii] Poeta spagnolo(Oviedo,1946) che recupera  e usa la lingua asturiana, il Bable.