La poesia in immagine del Gruppo 70 □


 


LA POESIA IN IMMAGINE/L’IMMAGINE IN POESIA. GRUPPO 70. FIRENZE 1963-2013


Mercoledì  4 marzo ore 17.30
Museo Novecento Piazza S.M.Novella  FIRENZE
Presentazione del volume a cura di Teresa Spignoli, Marco Corsi, Federico Fastelli e Maria Carla Papini, Campanotto Editore (2014). Intervengono Niva Lorenzini  (Università di Bologna) e Francesco Tedeschi  (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Saranno presenti i curatori e Maria Letizia Sebastiani (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze), introduce Valentina Gensini.

Pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Gruppo 70, il volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi organizzato nel giugno 2013 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. I saggi critici, accompagnati da opere, documenti e testimonianze originali, costituiscono un nuovo momento di riflessione sul carattere interdisciplinare e interattivo di una stagione creativa tra le più complesse e avvincenti del secondo Novecento.

Nato nel 1963 con il convegno Arte e Comunicazione organizzato a Firenze al Forte Belvedere, il Gruppo 70 riunisce musicisti, poeti, pittori e scultori (Giuseppe Chiari, Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Lucia Marcucci e Luciano Ori, a cui si aggiungeranno più tardi Ketty La Rocca, Emilio Isgrò, Roberto Malquori e Michele Perfetti) ed è tra le realtà più attive della  Neoavanguardia italiana e della Poesia Visiva. Negli anni del miracolo tecnologico e dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, gli esponenti della Poesia Visiva si propongono espressamente di reagire al logoramento della parola “usata nel linguaggio massificato del nostro tipo di società, come mezzo d’alienazione dell’uomo” con una carica espressiva spesso ironica e politica. Gli autori attuano sperimentazioni iconico-testuali muovendosi tra  campo visivo, sonoro e performativo.

Luciano Ori Diari raccolti 1978
o Leggi anche La poesia visiva  in Italia 1 e 2
e La Poesia visiva in Italia 4 di Alessandro Gaudio on pingapa