Idiomatica proibita ▌Ped'i fico



Oggi , mentre facevo la mia passeggiata di mezzogiorno, ho avuto ancora dei pensieri morbosi. Che cosa c’è nella politica che mi turba tanto? Probabilmente gli orari. Mia Nonna dello Zen dice che un politico lo si vede dalla faccia e il bello che anche dietro è così. La pia donna  una volta aggiunse: un politico, dopo la separazione dal corpo, continua a prendere ancora il vitalizio e ha una bicicletta puoi star certo che lui, pedala pedala, ti raggiunge e ti lascia di stucco; insomma, è sempre lui, anche quando era il padre o il nonno, o la zia, è sempre lui e la sua pedalata assistita. Una volta, questo disse Mia Nonna dello Zen, c’era un politico che era monarchico anche quando c’era la repubblica e così, essendo  naturalmente deputato e financo senatore, a un certo punto gli muore la moglie e lui è triste perché pensa sempre a quella volta quando era fuggita con un separatista e invece lei diceva che era un comunista, fatto sta che non gli passa e allora mette mano alla regola del deputato onorevole da eleggere e dove se ne potevano tirar dentro 2 con la nuova regola ne tira dentro 10, è geniale, insomma, a conti fatti, così disse Mia Nonna, questo va a finire che se torna la monarchia come minimo lo fanno re, perché il re va a caccia e di queste regole del cavolo se ne impippa. Peccato, però, che la moglie non abbia assistito la pedalata assistita del marito politico, forse, insieme, sarebbero andati in televisione e alla domanda del presentatore: “Secondo voi, quanti sono i politici che da che mondo é mondo fanno sempre, ogni giorno, non la smettono mai, 5 a 1?”, quelli prendono, si rimettono il cappello e ti saluto ped’i fico! A proposito di fico, una volta chiesi a Mia Nonna: Sarà vero, Nonna, che il politico per il suo senso etico è sempre così fico? Lei, lo ricordo ancora, si mise a ridere, e rise tanto che ogni qual volta mangiavamo fichi, lei scoppiava a ridere e si strafocava col fico. Tanto che, tra i pensieri morbosi della passeggiata di mezzogiorno, mi turba il fatto che Mia Nonna dello Zen, mentre rideva del fico, per strafocarsi così tanto vuoi vedere che in realtà si  straficava? E che la nuova regola del 10 a 2 , che soppiantava il 5 vs 1, era talmente straordinaria che aveva attecchito anche nella libido della pia donna?