• Numerologia in "Pornografia"


Numerologia dei corpi

Numerologicamente, Henia è una 6 come Druuna,o come Valentina, in cui il desiderio di novità,connesso all’erotismo anale, agisce in connessione con la pulsione di sorpresa di cui riferisce Leopold Szondi[i].
La numero 6, che è il numero della civetteria, sta tra il tipo sensoriale estroverso di Jung e uno speciale tipo di amorfo di Heymans, che è disponibile, tollerante, con tratti sentimentali e primari che ne fanno una donna suscettibile di godere l’istantaneità del Dasein.
Il numero-tarocco, visto che usiamo l’alfabeto numerologico dei Rosa-Croce[ii], che è alla base dell’astrologia onomantica, è, cosa davvero strabiliante, il 15, ovvero, negli arcani maggiori, quello che è la carta del Diavolo, il Becco di Mendes o il Bafometto del Tempio, che, in corrispondenza con Plutone e il numero 60, la lettera Samech, è l’arcano della seduzione e della tentazione, del correlato, anche contestuale, fatale alla sensualità.
Da non sottacere che la carta 6 è quella degli Amanti e rappresenta l’attrazione e la repulsione, ripetendo la tentazione e la seduzione essendo la carta in primis la carta della giovinezza: nel ciclo dei Rosa-Croce corrisponderebbe alla Luna in Toro, cosa che fissa inequivocabilmente il punctum di Henia: segno dell’attrazione fisica e sessuale, nello schema classico il Toro è il segno del collo e della nuca, punto anatomico Heimlich della protagonista di Gombrowicz: “Enrichetta[Henia]procedeva davanti a me, con lei le sue spalle e la esile nuca da scolaretta; questa considerazione mi si parò davanti, e mentre mi si parava davanti, già m’aveva talmente conquistato- e con tale perfezione si collegò a quell’altro collo…che di colpo, e facilmente, compresi: questa nuca e l’altra nuca. Queste due nuche”[iii].

Fryderik e Witold sono dei numeri 7, Karol è un 5, Waclaw, che è l’Alberto nella traduzione italiana, è un 12.
La coppia simmetrica concilia gli antagonismi con tatto, mostra gli istinti nascosti e rivela il segreto del 5 che, così, simmetricamente fa da ponte alla pulsione di sorpresa e alle sospensioni sensoriali della giovinezza(=6) fuori dalla relazione tra le due coppie simmetriche c’è chi interpreta l’arcano del sacrificio, Waclaw, che è, appunto, il numero 12, la carta dell’Impiccato, che in “I Show up for You people Adults” apparentemente esce dal gioco di Henia, ma in verità non c’era mai entrato. D’altra parte, l’attante “Cortigiana” e l’attante “Avvocato” appartengono alla stessa carta semica, il 12, che, contenendo due volte il 6, è antagonista alla “Giovinezza”, o quantomeno asimmetrica per ciò che concerne le relazioni tra gli stati dell’io, cioè il Bambino di Waclaw non è simmetrico con quello di Henia, che, invece, è simmetrico con il Bambino di Karol, e, cosa ben più importante, con il Bambino di Witold e Fryderyk, i rivelatori del segreto, ovvero dello stato profondo del Bambino che sta giocando “La tentazione della Giovinezza”.
La carta numero 7 è quella denominata Il Carro e rappresenta la parola in ciò che ha di naturale, trasferibile, interpretabile; viene associata con i cambiamenti provocati dalla parola ed estende il sistema di interscambio. In rapporto con la settima lettera dell’alfabeto ebraico Zain, corrisponde alla nostra Z, è la carta della mobilità, ubiqua, a zig-zag, veloce.
La carta degli Amanti è la numero 6, quella che rappresenta la conclusione del periodo di formazione di Ercole verso la fine dell’adolescenza, accanto al centauro Chirone; sintetizza il ciclo evolutivo della pubertà, tempo sospeso tra desiderio e aspirazione,è la carta dell’inganno e dell’intrigo, della tentazione pericolosa e della prova.
La carta del Pontefice è la numero 5, è la carta della dimostrazione e della sollecitudine
senza alcun sentimentalismo. E’ il segreto rivelato.


Quadriga di Belenos
P   Fryderyk 7
U  Witold     7           la sublimazione delle passioni    
N                                       la tentazione                                                            Henia15(6)
C
T  Karol       5(32)   l’amore diviso con gli altri o imposto dagli altri
UM    della           S       E       D        U      Z       I       O       N    E        
Giù    dalla  Quadriga           Waclaw 12(66)


[i] Cfr. V.S. Gaudio, Tipologia di Druuna, “Lunarionuovo” nuova serie  n. 12, Catania novembre 2005.
[ii] Ecco l’alfabeto numerologico a cui ci siamo attenuti,e bisogna attenersi, per il calcolo del numero-tarocco: A=1 B=2 C=2 D=4 E=5 F=8 G=3 H=8 I=1 J=1 K=1 L=3 M=4 N=5 O=7 P=8 Q=1 R=2 S=3 T=4 U=6 V=6 W=6 Y=1 X=6 Z=7. Ed ecco il calcolo per i nomi dei personaggi : H 8x5=40  E 5x4=20 N5x3=15 I1x2=2 A1x1=1  che fa 78, ovvero 7+8=15; W 6x6=36 I 1x5=5 T 4x4=16 O 7x3=21 L 3x2=6 D 4x1=4 che fa 88, ovvero 8+8=16= 1+6=7; F 8x8=64 R 2x7=14 Y 1x6=6 D 4x5=20 E 5x4=20 R 2x3=6 Y 1x2=2 K 1x1=1 che fa 133, ovvero 1+3+3=7; K 1x5=5 A 1x4=4 R 2x3=6 O 7x2=14 L 3x1=3 che fa 32, ovvero 3+2=5; W 6x6=36 A 1x5=5 C 2x4=8 L 3x3=9 A 1x2=2 W 6x1=6 che fa 66, ovvero 6+6=12; E 5x1=5 N 5x9=45 R 2x8=16 I 1x7=7 C 2x6=12 H 8x5=40 E 5x4=20 T 4x3=12 T 4x2=8 A 1x1=1 che fa 166, ovvero 1+6+6=13(4). Per Alberto, cfr. nota 25.
[iii] Cfr. Witold Gombrowicz, Pornografia, trad. it.: pag.35; Idem, La seducción, trad..esp., Editorial Seix Barral, Barcelona 1968: pagg.39-40.


· feminae semipondus, 6 - continua ·
( da: v.s.gaudio, feminae semipondus. 
la semidissertazione su "pornografia" 
di witold gombrowicz© 2007