Il pollice proteso del personaggio


(Tensa immovil 1)
Il pollice proteso e le gros orteil de la reine
Il pollice proteso e l’equilibrio strutturale del porsi del corpo,rispetto anche all’uomo che è  in scena, è quella «la segmentazione inedita,contro-logica e tuttavia  vera» che pone in evidenza il senso ottuso e la contro-storia stessa,che è quella del désir.
Il godimento del personaggio femminile, se ha da essere immobilizzato, potrà avere la bocca aussi plus ouverte que dans la precedente action di Le Brun,che,essendo l’amour simple,ha une bouche un peu entr’ouverte et les coins un peu élevés,avec les levres humides,parce que cette humidité peut être causée du vapeur qui s’élève du cœur.
Così,nella mappa delle regioni del senso ottuso, accanto al gros orteil de la reine di Bataille, abbiamo le pouce étendu dans la réversibilité, il pollice proteso nella reversibilità della falange che,come abbiamo detto, si fa significante ottuso, e perciò erotico,del désir in luogo delle bras étendus vers l’objet, marca canonica di Le Brun per disegnare la figura in questa passione.
«Ciò che è proteso segna il corpo,lo qualifica, perché è come un episodio di linguaggio che diviene feticcio del senso»: solo che nella scena di ”Tensa immovil 1” la protensione del pollice più che esplicare una seduzione,perché insiste dove non dovrebbe esistere tanto e quindi farsi sineddoche,
ha la contiguità della metonimia,perché indica che il corpo è nello stato del désir e la seduzione del senso, del doppio senso,se le pouce lo si interpreta come segno particolare e quindi come sineddoche,sta tutta nel suo essere totalmente significante ottuso e,perciò,erotico,del desiderio fallico che sta investendo il personaggio femminile fotografato.
La protensione del pollice è dunque sineddoche del significante ottuso da rinvenire nella scena,ma è anche metonimia della passione del désir che riguarda il personaggio desiderato dall’obiettivo:


Obiettivo Fallico

SINEDDOCHE

Pollice Proteso




Scena


PERSONAGGIO DESIDERATO



Significante Ottuso




Pollice Proteso



METONIMIA


Désir del
Personaggio






(da: V.S.Gaudio, IL TERZO SENSO FOTOGRAFICO.L’immagine seducente)