Baby Jane amava andare in barca?

 
MARISA G.AINO Quando riascolto Rod Stewart, V.S., rivedo sempre Britt Ekland…
V.S.GAUDIO E chi cazzo è Britt Ekland?
MA Maddài! Come chi cazzo è, se non lo sai tu che ne hai fatto un oggetto d’amore?
VSG Ah…Britt Ekland, Roland Barthes e la “Bumbula a Merda” di Giuliano Gramigna… E c’era pure Rod Stewart?...A navigare?
MA C’era per la piscina… La rivedi Britt…sul trampolino della piscina del cantante Rod Stewart…
VSG Dai, aspetta che prendo il numero di “Fermenti” dove l’ho pubblicato negli anni Ottanta.
MA Non lo trovi? Guarda nel volumetto degli Oggetti d’amore , il bootleg Scipioni, dai, che fai prima.
VSG Si. Ecco qua: a pagina 28: “Ciò che Britt chiede è un altro giorno sotto la pioggia, quando si aspetta il battello sulla riva d’un lago(il cielo è grigio e l’aria è mite: lì, la felicità ti coglie), Britt aspetta una sera fatta di rosa e di blu mistico, così si sente cadere, affondare; squaglia, si disgrega, o almeno vorrebbe tutto questo, sul trampolino della piscina del cantante Rod Stewart, vorrebbe che questo ingorgo emotivo le concedesse l’estasi, per fare di lei un soggetto responsabile: che trucco del Bucco, lei taglia in diagonale l’ermeneutica e annuncia”.
MA Vai a vedere, potrebbe essere lei Baby Jane?
VSG Ma certo. Come Britt, facendosi oggetto d’amore, potrebbe fare boom dandosi a Lacan e urlargli: “Mi do a te, ma questo dono della mia persona – come dice l’altro – mistero! Si cambia inesplicabilmente nel dono di una merda”(cfr. Jacques Lacan, In te più di te, in: Idem, Il Seminario, Libro XI, trad.it. Einaudi 1979). E Stewart che, evidentemente, nel prendere Britt o Baby Jane che sia, parafrasa Giuliano Gramigna, esclama: “Ecco la bumbula a merda!” Che era l’oggetto del desiderio, questa bumbula speciale, di Gramigna ne Il Gran Trucco, Rizzoli 1978.
MA Un trucco o un naufragio deflagratorio?
VSG Boh? Forse, per quel che ricordo dell’aria che tira in quel metaracconto, un naufragio dell’immacolata concezione… L’ho detta forte, sono andato troppo in là col rock?
MA Certo che no…
VSG Veleggiamo di bolina stretta con Sailing…andiamo incontro al “naufragar m’è ddoce in questo mare” che sommerge e inabissa Il Gran Trucco di Gramigna?
image