• Le fanfaluche di mia nonna e i pescivendoli giornalisti




 
Escursione nell'aranceto di Mia Nonna dello Zen
 
Le fanfaluche di mia Nonna
la Maestra dell’Arte dell’Irrigazione

 

Io non riesco a capire! Ditemi se ho capito bene: c’è uno che vende pesce, quantunque lo venda in Brasile, si sa che risiede in Basilicata, pur essendo nato in Campania, e fa l’editore de “L’Avanti”(che non so più come si debba scrivere, con l’articolo, senza, la a minuscola, ci vuole il punto esclamativo?) e se lo dirige quando non si invia off-shore a pescare nel torbido? E adesso esce fuori che per spegnere i fuochi in Calabria, in Basilicata, in Campania, in Sicilia, in Sardegna, ecc. con i Canadair con piloti pagati off-shore in un’isola del Portogallo[che, nel dialetto di mia nonna, si dice “Purtuâłłë”, che , detto tra noi, sarebbe l’”arancia”] dallo Stato dell’Italia,bisogna offrire un contributo, cioè una quota di quanto si prende per spegnere i fuochi, all’imprenditore ittico che fa l’editore de “L’avanti”, lo dirige e si auto-invia , cosa che, al sud, negli anni del secolo scorso, forse non sorprende più di tanto, visto l’abbinamento che c’era tra carta dei giornali e pesci, quantunque non abbia mai saputo che ‘u  pirútu”, che vendeva pesci, e anche “písc-písc” o “ruìnë”, che vendevano anch’essi pesci, per tacere di “pascâlë sannicàndrö” che vendeva esclusivamente cozze, fossero giornalisti, che so?, de “l’Unità” che, essendo stata fondata da Antonio Gramsci che, a quanto si va dicendo in Calabria, essendo originario di un paese arbëresch, non sarebbe stato un vero e proprio ossimoro ? beh, se è proprio così che si fa, allora quello che diceva mia nonna[cfr. ‘U Zenn ‘i Nonnamîjë, © 1999], Maestra dell’Arte dell’Irrigazione nel Delta del Saraceno, era un fanfalucare? Che diceva la saggia donna?

 

Alcuni Sutta del Canone di mia nonna

 

Perfettamente svegliata, dotata di sapienza e di retto comportamento,la beata, conoscitrice del mondo, incomparabile guida e dominatrice degli uomini, la Sublime, mia nonna, così si espresse:

1.()

2.Chiunque fra gli uomini viva di commercio, quegli è un mercante; ad esempio, se commercia orzo e lenticchie, è mercante dorzo e lenticchie, e non è un medico; se commercia frumento e fagioli, è mercante di frumento e fagioli, e non è un avvocato.

3.Chiunque fra gli uomini viva servendo altri, quegli è un servo.

4.Chiunque fra gli uomini viva di furto, quegli è un ladro.

5.Chiunque fra gli uomini viva darmi quegli è un soldato; ad esempio, se è dellarma dei carabinieri, è soldato carabiniere.

6.Chiunque fra gli uomini viva dellimpiego postale, quegli è un impiegato alle poste, non un ferroviere, non un concessore di pensioni.

()
[da: V.S.Gaudio, Lo Zen di Mia Nonna, © 1999]

 

Che ne pensate? Fanfalucava, la povera donna, che, questo non è bene dirlo adesso, aveva dato in sposo un suo figlio discepolo, Maestro della Tavola e della Pialla, alla figlia del Maestro della Cantina, che di cognome , guarda un po il caso !, faceva Lavitola?

 
Escursione nell'aranceto di Mia Nonna dello Zen