Il Kin-hin di Sandra Alexis




Deborah Kara Unger è nata lo stesso giorno di Sandra Alexis

Sono scappato di casa con il circo,
mi ero innamorato di Sandra Alexis,
la contorsionista del Circo Orfei.
Una volta, dopo aver affamato i leoni,
per più di un giorno e una notte,
sono entrato nella gabbia e ho cominciato a fare il Kin-hin
tra Ludus, Leo e Gipsy
e Sandra disse:”La terra trasfonde vibrazioni
continue dentro il cuore, e questo sei tu.
E se la gente scopre che sai fare il Kin-hin,
ecco, sei costretto a fare il Kin-hin, per tutta la vita”.
Dopo un po’ Ilinx mi saltò addosso
e mi uccise.
Fu così che mi ritrovai
nella città metafisica di De Chirico
e il demone meridiano si sa che non
produce ombra e nemmeno un campo di
trifoglio maturo, figuriamoci se fa una colonna
di polvere col vento che c’è nel granoturco,
anche se un’ombra mi ha insultato
e ha detto che ben mi stava.
Era Persefone?

(da: “Se fosse l’Antologia del Kin-hin nella città metafisica di De Chirico”)
Giorgio De Chirico, Gare de Montparnasse


Per sapere altro non solo su Sandra Alexis, leggi anche: