Quelle che la Bianca Deissi ⁞ Il pelo "che dove" di Nettie Harris







Nettie Harris By Joel Brown




La photo di
Nettie Harris (by Joel Brown ) è stata tolta per evitare l’intervento censuratore di AdsGoogle. Il visionatore adulto e colto ne veda la copia su tumblr  * Mia Nonna dello Zen  (scritto questo, cosa hanno fatto? L'hanno tolta pure da quel blog!)

Quelle che la Bianca Deissi Il Quoi où della Shoshona del poeta

Nettie Harris, quando la vedi, anche se non sei nella passeggiata di mezzogiorno, hai sempre pensieri morbosi: ma la cosa meravigliosa è che non hai per niente voglia di cantare. La porta e il pelo sono i sostantivi-archetipi che, quando il visionatore guarda Nettie Harris, sono come i piaceri d’amore, durano un attimo, e invece Nettie Harris dura un’eternità. Nel secolo scorso, il poeta , tra gli amori che ebbe anche come oggetto “a” della sua perenne delectatio morosa, ebbe un amore romantico, piuttosto post-romantico, però, per una ragazza il cui punctum era, come in Nettie Harris, il pelo e, correlativamente, la pelle. Ora, il poeta non sa se ci sia nell’ascendenza di Nettie Harris qualcosa che attenga alla genetica pellerossa, ma  è propenso a vederla come una shoshona, della tribù  che con gli ute e i paiote appartiene alla famiglia degli uto-aztechi. Insomma, la vede e il visionatore è dentro il paradigma, lo schema di Che dove[i] di Beckett, che è semplice come è semplice la deissi, come Bem, Nettie esce da  N e la vede:
Il visionatore:
Va bene.
Io sono solo.
E’ autunno.
Il tempo passa.
Infine Nettie appare.
Riappare.
E’ sulla porta.
Nettie entra da N, si ferma sulla porta.
Il visionatore: Allora?
Nettie: Niente.
Il visionatore: Che pelo!
Nettie: Non ha detto dove?
Il visionatore: No.
E via di seguito, tra pelo e porta.
Poi, Nettie Harris s’incazza: Menti, dice al poeta. Te l’ha detto il pelo dove. (Pausa). Ammetti che te l’ha detto  dove. (Pausa). Tra  culo e pube, ammettilo.
Il visionatore: Che devo ammettere?
Nettie: Che si tratta di pelo.
Il visionatore: Dove?
Nettie: E’ tutto?
Il visionatore: E la porta.
Nettie: E dove.
Il visionatore: tra pelo e porta?
Nettie: Sì.
Il visionatore: poi si smette?
Nettie: Sì, Vieni.


[i] Quoi où  è l’ultimo lavoro teatrale di Beckett, questo testo fu scritto tra il febbraio e il marzo del 1983.