♦ L'esserci di Tuya


Wordle: joe biden e il matrimonio di tuya
La Wordle  del matrimonio di Tuya
vs viaggio ludico di Biden






Essere Joe Biden




Cammelli, lottatori di sumo mongoli, studentesse cinesi, tiratori con l’arco. Una galleria fotografica imperdibile.

Pubblicato il 23/08/2011 da francesco costa nel suo blog in "il post"


  1. v.s.gaudio 
    CHE C’ENTRA IL MATRIMONIO DI TUYA CON IL VIAGGIO LUDICO DI JOE BIDEN?
    Non so se avete visto “Il matrimonio di Tuya”, l’avete visto ? Quella storia del matrimonio che Tuya deve fare perché il marito che ha s’è invalidato e allora ci vuole uno che tira su l’acqua dal pozzo, spacca la legna, fa i lavori agricoli, insomma, e quindi chi mi prende deve tenere con noi anche Badoer, il marito invalidato, appunto. C’è un fotogramma, ma più di uno, in cui Tuya è patagonica nella sua bellezza, tu fai la passeggiata di mezzogiorno e la rivedi che è ferma nel vento con un palo in mano oppure sta sorseggiando non si sa che liquido da un bicchierino ed è l’anima che ti sta succhiando, insomma queste visioni ferme fanno venire pensieri morbosi. L’habitat in cui è ambientato il film è la Mongolia. Ora, senza nulla togliere alla bontà della teoria sui caratteri d’adattamento climatico secondo cui il corpo e la faccia mongolici sono costruiti in modo da proteggere contro il freddo, molto intenso nella parte dell’Asia dove vivono questi popoli, il corpo e la faccia di Tuya, che, appunto, proteggono contro i venti freddissimi dell’inverno siberiano, smantellano la teoria, sviluppata indipendentemente da tre matematici, che si basa sull’ipotesi che gli sposi siano nati, di solito, a una distanza abbastanza piccola l’uno dall’altra, insomma lei fa dell’isolamento somatico del suo corpo l’incanto per annullare la distanza geografica e favorire così la migrazione…
    Che cosa c’entra Tuya con Biden, e la possibilità che lo stesso prenda in considerazione la possibilità di emigrare in Mongolia al più presto invertendo così il passo, non più dall’Asia all’America, ma dall’America in Asia? Forse il tiro con l’arco o il cammello o non può essere che Biden, avendo visto il film, s’è messo a fare il giro di quella parte dell’Asia in cui, prima o poi, arriverà da Tuya e marito invalidato per sposare l’una e offrire l’asilo, politico, economico e sentimentale, all’altro? Vuoi vedere che Joe è un utopista alla Fourier e vuole gettare le basi per creare dalla Mongolia il Nuovo Mondo Amoroso ?
    Non si dimentichi che la radice di “Bidden” è “bid”, “offerta”, “proposta”, sempre, però, all’ombra dello schema verbale “dire”, e “comandare”…”Joe”, poi, a proposito di ombra, sembra che ne faccia una in “jock”, che, nel forbidden, attiene al dispositivo sessuale della genetica e dell’alleanza.
    In verità, è che noi non sappiamo mai cosa c’è dietro il tiro dell’arco, e si può, a rigor di logica, pensare che tra il film anzidetto e il viaggio ludico di Biden non ci sia assolutamente nessuna connessione.