█ Flash Gordon, la Sharuraza e l'Ilinx di Roger Caillois

Flash Gordon, Dale e Kan ,
in "Il torneo di Mongo" di Alex Raymond,
L'epoca d'oro di Flash Gordon n.2- aprile 1980
Edizioni Fratelli Spada-Roma
Flash Gordon e la mortadella nel regno di Uraza



                                                                                            di v.s.gaudio
VS Flash, hai mai pensato che se nel regno di Uraza ci fosse stata Maria Sugarpova, sai che casino?
FG Chi è Sugarpova?
VS La tennista che fa le caramelle e, adesso, pare pure la marmellata…con me!
FG E allora?
VS Dico: ti arriva questa e tra Dale, che, grazie al GHB che ti ha somministrato Uraza,
fai finta di non riconoscere, intanto ti dai il gaudio con la signora Uraza, dicevo, tra Dale e, appunto, quella assatanata di Uraza, viene in mezzo Maria Sharapova…cosa avresti fatto?
FG Niente. Io dovevo conquistare il regno di Uraza, cosa volevi che facessi, vendere le caramelle della tennista?
VS Ma no, giocarci  un po’, no?
FG I poeti stanno sempre dietro al ludus. Anche se, a star dentro la classificazione dei giochi di Roger Caillois, l’agon, che è una rivendicazione della responsabilità personale, abbinato all’ilinx, per il turbamento provocato dalla vertigine, insomma un esercizio danzante o di alta acrobazia ce l’avrei fatto con la signora che fa agon con la palla del tennis e la racchetta.
Roger Caillois, I giochi e gli uomini,
trad.it. Bompiani 1981
VS E l’ilinx del GHB che ti ha somministrato Uraza a che grado del gaudio ti ha portato?
FG Acrobazia bassa, caduta e lancio nello spazio sì, una certa misura, rotazione vertiginosa, quando voleva lei, scivoloni sempre, velocità erettiva buona e anche di emissione del seme, con movimento rettilineo e, a volte, combinazione con un movimento rotatorio, questo era davvero strano, devo dirlo.
VS Parallelamente, esisteva una vertigine di ordine morale, un raptus che ti coglieva all’improvviso?
FG In che senso? Che col raptus, la prendevo la troia e la strozzavo?
VS L’ilinx si accompagna spesso con il gusto normalmente represso del disordine e della distruzione che tradisce forme rozze e brutali di affermazione della personalità.
FG Comunque, veniamo alla tennista, adesso che me la fai vedere in simulacro.
VS E siamo dentro le leggi dell’ospitalità di Pierre Klossowski…
FG Non saprei.
VS Per via dei simulacri…
FG Hai detto che la tennista fa caramelle. Ma a lei piacciono?
VS Certo che sì.
FG E quante ne succhia al giorno?
VS E chi te lo può dire?
FG Ma tu non l’hai conosciuta, non hai detto che ci vorresti fare la marmellata?
VS Insomma, mettiamo che sta lì nel regno di Uraza e , un giorno, mangiando un panino con la mortadella, che, come scrisse Felice Campanello,
non è che la "marmellata di maiale", ti dici: ma vuoi vedere che ci mettiamo a fare mortadella qui a Uraza, e come la chiamiamo dopo?
FG Mortadella di Uraza. O Sharuraza.
VS Cazzo, bella Sharuraza, la mortadella di Uraza, che dà il senso della “palla” o del “globo” che rotea in Shara…
FG E se si pensa che Uraza, nel tuo famoso innominabile manuale francese del clero, fa 40 ed è quindi all’attrazione di Uraza che rimanda, insomma mi sa che Uraza, in realtà, se ci facciamo la mortadella, sia  Sibari…
VS La mortadella, per essere una marmellata di maiale, bisogna che le parti suine impiegate nella preparazione siano pregiate, la materia prima nobile sono le spalle del maiale che vengono, prima, sgrassate e, poi, raffreddate fino alla temperatura di congelazione, quindi ci vogliono i dadi di lardello e le vesciche naturali, e va cotta in camere a vapore.
FG Beh, a Uraza, non dimenticare che siamo avanzati tecnologicamente e anche magicamente.
VS Ah, ci terresti dentro anche Uraza? E se quella va avanti con il GHB e lo mette nella mortadella?
FG Nella mortadella, che io sappia, nessuna aggiunta dei Sali(salnitro e nitrito) per mantenere il colore roseo, ma un po’ di GHB…altro che i soliti aromi piccanti della salumeria!...
VS E Dale?
FG Certo. Le piace la mortadella.
VS Intendo: e Dale che fa ad Uraza?
Dale che, dite un po', non è
il simulacro di Andreea Diaconu?
FG La facciamo lavorare in fabbrica. Tanto devo far finta che non la conosco.
VS Ma dimentichi che te la sei sposata alla fine dell’episodio.
FG Non ricordo. Davvero l’ho sposata? E abbiamo affisso le pubblicazioni per otto giorni, e uno di noi era residente nel regno di Uraza da almeno un anno? E Uraza come l’ha presa?
VS Uraza non lo so come l’ha presa e se l’ha presa. Comunque, l’hai salvata da quei nani immondi e prima ci avete dato dentro col petting…
FG ‘Azzo, sai che non lo ricordo proprio. Anche allora nani immondi…se la volevano fare?
VS La mortadella la farete in confezioni ovali o cilindriche? Quelle ovali sono più pregiate.
FG Le facciamo a palla, per via della radice del nome di Sharapova. E anche perché col “globo” daremo senso anche al regno di Uraza, il globo di Uraza…la mortadella a forma di globo…E’ da vertigine, ‘sta cosa, non trovi?
VS Certo. Dale, non lo dimenticare, nel sistema a gancio della mnemotecnica, fa 15…e nei tarocchi sarebbe il Diavolo…non penso che la prenderà tanto tranquilla la storia della mortadella, e poi i maiali a Uraza dove cazzo li prendete?
E' qui che la mortadella
è la marmellata di maiale:
Felice Campanello,
La Buona Italia,
Rizzoli 1977
FG Li facciamo venire da Sibari, che, nessuno tra filologi ed ellenisti l’ha mai detto, fa un tutt’uno etimologicamente con la “Grande Troia”.
VS Ah però! E pensare che io lì ci vivo…forse è per questo che mi davano il GHB quando scannavamo il porco?!...
FG E 40 cos’è nei tarocchi?
VS Il fante di coppe, l’inesperienza sentimentale o la sentimentalità. Vai a vedere: Dale è il Becco di Mendes, e ne sa una più del diavolo, e Uraza, poverina, è sfortunata e …lo prende in…
FG E Dale a posizione come si mette nell’archetipo connesso al suo numero?
VS Nel rovescio della cavalcata, piegata sul ventre, con un cuscino sotto, e così facendo, altro che attrazione di Uraza, la fai cavalcare nel cielo di Uraza…A proposito,  quando Dale si mette l’armatura rossa per cavalcare e seguirti nelle battaglie, hai visto che gnocca? Non ti ricorda un po’ Andreea Diaconu?

Andreea Diaconu photographed 
by Solve Sundsbo for Vogue Japan, March 2013: 
se fa Dale a cavallo non è magnifica?

FG Mi fa impazzire questa.
VS Gordon, anzi Sua Maestà, adesso che regni su Uraza,  il sistema educativo come lo imposti? Sei con Ivan Illich, descolarizzare la società o stai con i preti , e ti fai rifornire maestri e insegnanti dal sud dell’Italia e da Malta?
FG Noi, alla ricerca abbiamo Zarro che hai visto che sa fare sul campo. Quindi, niente dalla Calabria osservatori di stelle che fanno i terroristi e insegnano, si fa per dire, all’università, o altri buontemponi della ‘ndrangheta massonica che , fatti passare tutti con 78-80, alla mitica  scuola del Ssis, poi cancellata ad occupazione devastante compiuta, andavano ad occupare posti nelle scuole secondarie del Nord ad occidente e ad oriente. Faremo una scuola di dottorato, non certo in albanologia, che, quando lo sentii la prima volta, pensavo che fosse un corso sul marito di Romina Power e invece ne facciamo uno sulla Fiscalrassi e facciamo venire gli esperti da operatori effettivi.
VS Per la giustizia?
FG Capisco a cosa ti riferisci.
VS Sì, certo, non è che vi fate fare la modulistica dall’IPZ che fa i francobolli commemorativi per l’Ordine di Malta e al Tribunale di Castrovillari , e alla connessa Procura, non avevano un modulo ch’era uno  di quelli prescritti dalla legge e usavano mezzi foglietti della tipografia Baudano, inesistente, di Torino e buste con su scritto a caratteri cubitali “Stamperia Reale di Roma”, come se, invece della Repubblica, li affiggesse il Regno dei Savoia.
FG Non conosco i Savoia, né quelli di prima né quelli di adesso. So che uno balla  e voi pagate l’abbonamento per vederlo ballare. I moduli li facciamo noi, abbiamo stampanti e Zarro sa dove prendere la carta. Farà anche le etichette per la mortadella. Ma dimmi una cosa: se era inesistente la tipografia di Torino che faceva la modulistica, poi il Tribunale e la corrispondente Procura sono stati resi anch’essi inesistenti?
VS Dovevano farlo. Poi, hanno detto che il luogo era pieno zeppo di mafiosi e allora l’hanno congiunta con l’altra Procura confinante, salvo che anche questa si venne a sapere che non aveva l’ufficio degli esemplari d’obbligo, previsto dalla legge, e allora…hanno cambiato la legge….Comunque, qui chiudiamo: Ming, ma scusa a che ti serve il suo riconoscimento, ma fregatene, stattene nel tuo regno, con Dale, Uraza e quella della mortadella, ti mandiamo i porci e le scrofe da Sibari e goditela un po’, è mai possibile che ogni volta che ti metti lì, Dale dice , oh, Gordon è te che voglio , che me ne faccio del regno, tu niente, vuoi il regno, e va a finire che la poverina…che potrà fare? Tu a fare battaglie infinite, e lei farà, come minimo, infinite battaglie dei Gesuiti…

FG Gli devo dare una lezione a quell’ombrone. Già col torneo di Mongo mi ha rotto il cazzo, adesso voglio andarlo a catturare e liberare Mongo. Dale, ma chi è Dale?


"Nel regno di Uraza"di Alex Raymond,L'epoca d'oro di Flash Gordon n.2- aprile 1980
Edizioni Fratelli Spada-Roma