Miley Cyrus ░ Giuannella e la Wrecking Ball



La Gamer-Girl della Wrecking Ball

Una delle meraviglie delle natura, tolta Madonna che fa l’”anatra che vola capovolta rasoterra” col body ciclamino in “Hung-Up”, è, non ci sono dubbi, Miley Cyrus con la Wrecking Ball e la mazza, che è il mazzapicchio o il mazzuolo o il pillo. La palla della demolizione, oltre che avere come schemi verbali “smurare”, “smantellare”, si connette agli schemi verbali “sbullettare”, “sbatacchiare”, “pillare”. Ma la Wrecking Ball e la mazza di Miley Cyrus hanno in sé la sterminazione del nome voluta da Jean Baudrillard perché tutto sia cancellato nell’ordito e nella mappa cognitiva, altrimenti non c’è gaudio, perciò gli schemi verbali sono quelli del “devastare”, “demolire, “sventrare”, “spianare”, “sbriciolare”, “polverizzare”, “mettere a ferro e a fuoco”, “non lasciare pietra su pietra”, “fare a pezzi”, “sconquassare”, “abbattere”, “buttare giù”, “eliminare”, “annientare”. Miley e il martello, il martello, non dimentichiamolo, è anche nell’orecchio, ed è questo che entra nell’orecchio: la demolizione e lo sconquasso, l’abbattere e il fracassare, e la palla demolitrice rinvia alla palla del cannone, e il cannone con la sua “anima”, la “minchia” in gergo militare, è l’asta del mazzuolo che lecca.
Fosse stato il bowling, in cui si regola il peso della palla secondo la forza e la grandezza della mano del giocatore, non avremmmo richiesto molta forza e resistenza muscolare, per cui la massa muscolare e la resistenza muscolare bassa di Miley sarebbero nella norma, e anche la resistenza cardiorespiratoria. Invece è la mazza che ha in mano e la palla demolitrice che indica che Miley sta facendo o mimando il lancio del martello, che necessita di alta massa muscolare, alta resistenza muscolare, alta forza muscolare([i]).


Insomma la nostra Gamer, visto che canta, ha il Gamut della “Gamer-Gamut” Il Gamut, che la Gamer-Girl, con la sua assolutezza anonima, ha ingenerato e che, come scala diatonica moderna, si fa serie completa del suo patagonico punctum G, sarebbe anche la nota più bassa(Ut) nella scala di Guido d’Arezzo, il monaco benedettino del secolo XI che concepì il tetragramma entro cui dispose secondo norme precise i neumi(punti, virgole,accenti gravi e accenti circonflessi) che, con questo metodo, assunsero una forma unica, o quadrata, o romboidale.Gamut, che nella sua forma di tetragramma, quadrata o romboidale, è visibile tutto nella espressione somatica assolutizzata da Miley con la Wrecking Ball e la mazza: l’iscrizione somatica del punzone di Lacan come tetragramma, da un lato; o il tetragramma su cui la cantante-gamer iscrive la sua intera scala diatonica, dall’altro. Ma, a differenza di come avviene per la Gamer-Girl, in quella immobilizzazione fotografica di cui in Pingapa[ii],il Gamut di Miley è dalla nota più bassa, che è quella che allarga ed estende, scioglie e rilassa,che fa risuonare la corda o la fibra e stupisce per il super K agonistico fino alla macchia che, impudica, come anamorfosi del Gamut, mostra il peccato di chi parla, ossia del visionatore del tetragramma(che è il Gamut) della Gamer. Fin tanto che, assolto il peccatore, non si potrà non dotare la potenza agonistica del Gamut del nome che serva a giustificarne e a condensarne l’espressione irredenta e assoluta: se il Gamut viene memorizzato come l’Inno a San Giovanni, il Gamut della Gamer è questo nome proprio che somatizza: Johannes o, meglio, Giuannella, Giuvannedda, Gianetta, insomma Miley è “Giuannella con la mazza in mano”[iii] e sconquassa, martella, e fa vibrare l’anima della Wrecking Ball.


Guido d'Arezzo, Inno a S.Giovanni di Diacono
sul tetragramma





[i] Cfr. I 9 super-K del punctum G  in: gamer-girl-2 .
[iii] Nel paradigma di Johannes c’è, in Dal nome proprio al nome comune di Bruno Migliorini (Leo S. Olschki editore Firenze 1927), non a caso, Giuannella, Giuvanedda, Gianetta come “raganella” e il calabrese “paparasciannu” come “pudende femminili”.
Madonna che fa
l' "anatra che vola capovolta rasoterra"