V.S.Gaudio ■ Minitest: Sei un visiodiffusore demico o un visiodiffusore culturale?



V.S.Gaudio

Minitest sul film di Isotta Toso:
visiodiffusore demico o culturale?


Ho fatto un minitest a cui potrebbero sottoporsi i volenterosi spettatori e lettori, anche se ho dubbi in proposito. Comunque, rispondi, se vuoi fare il test, a ognuna delle domande senza pensarci tanto su e poi calcola il punteggio ottenuto. Scoprirai se sei un visionatore, alla Morin, che crede più alla diffusione demica o è un convinto sostenitore della diffusione culturale( il ritratto per ognuno è ricavato da sostanziali  considerazioni del genetista Cavalli-Sforza, provare per credere…).
·Domande
1.Secondo te, il pesce finto è…
a)un pesce spada
b)un Marlin azzurro
c)un’aguglia ingrassata dopo le feste natalizie
d)quale pesce finto?

2.Un film così, prodotto dalla Disney ,e non dalla Rai con i contributi statali, avrebbe avuto…
a)Minni nel ruolo di Giulia
b)Paperino nel ruolo del Manfredini avvocato che fa il corso di dottorato 15 anni dopo la laurea
c)Maga Magò nel ruolo della padrona del cagnetto, la moglie di Fantozzi
d)Gastone che fa il fratello “cagnaro”

3.Invece che a piazza Vittorio a Roma l’ascensore l’avresti visto a:
a)piazza Vittorio Veneto a Torino
b)piazza Vittoria, che dà sul lungomare Caracciolo, a Napoli
c)piazza Vittorio Veneto a Verona
d)piazza Vittorio Emanuele Orlando a Palermo

4.Invece della musica di Gabriele Coen e Mario Rivera avresti voluto semplicemente come brano-punctum:
a)”Cucurrucucù Paloma” cantata da Caetano Veloso come nel film  “Hable con Ella”di Almodovar
b)”Pigs on the wing” di Waters per i Pink Floyd
c)”Sotto le stele del Messico a Trapanàr” di Francesco De Gregori
d)”Forgiveness” di Elisa

5.Pensi che avrebbe fatto più cassa se l’avesse diretto…
a)Pupi Avati
b)Bernardo Bertolucci
c)Tinto Brass
d)Roberto Faenza, quello dei Vicerè di De Roberto che, a conti fatti e da quel che ne so, è quello che ha avuto più contributi statali per le sue regie

6.La Rai, che lo ha prodotto, pensi che lo trasmetterà in tv entro il 2020…
a)alle due di notte
b) alle ventuno del mercoledì di Champions League per la squadra del tuo cuore, quando incredibilmente resti pure bloccato in ascensore
c)dopo che Sky lo ha passato su tutti i suoi canali di cinema settimana dopo settimana e per almeno 5 anni
d)non lo trasmette perché probabilmente deve dare qualcosa alla regista

7.Un film così è più adatto per…
a)la tv
b)il web
c)il dvd
d)il cinema

·Tabella dei punteggi
Do
Man
de
a)
b)
c)
d)
1
1
2
3
4
2
1
2
4
3
3
1
2
4
3
4
1
2
3
4
5
2
3
1
4
6
1
2
3
4
7
4
2
3
1




·Se hai ottenuto da 7 a 12 punti:
Tu pensi ancora che a viaggiare siano solo i mercanti; l’analisi dei dati archeologici ha dimostrato che la diffusione dell’agricoltura è stata molto lenta, e che è stata accompagnata da un aumento considerevole della densità della popolazione. Dovresti sapere che ogni diffusione puramente culturale è di solito rapida e ha raramente effetti demografici.
·Se hai ottenuto da 13 a 18 punti:
Sei un po’ come gli archeologi tra le due guerre mondiali, che avevano la tendenza a interpretare la comparsa di qualsiasi innovazione culturale come il risultato di grandi migrazioni e conquiste. Dopo l’ultima guerra mondiale ci si è accorti, soprattutto in Inghilterra, qua non ne sapevamo niente, che queste interpretazioni potevano essere errate, poiché poteva trattarsi di mode che si diffondevano in un’area abbastanza densamente popolata, grazie a una rete commerciale ben sviluppata.
·Se hai ottenuto da 19 a 23 punti:
Di primo acchito, uno ti vede e pensa che tu abbia inconsapevolmente adottata la teoria genetica sviluppata da R.A.Fisher ai problemi ecologici e demografici della nostra civiltà: ecco perché c’è stato questo esaurimento rapido dei terreni coltivati senza l’uso di fertilizzanti, e il  sovrappopolamento locale ha fatto sì che la migrazione riguardasse le regioni più vicine, a meno che queste siano già occupate, come è successo sulle coste joniche della Calabria,occupate totalmente dagli italo-albanesi migrati dai monti attorno.
·Se hai ottenuto da 24 a 28 punti:
A pensarci bene, dopo che ti si conosce, uno si rende conto che tu devi essere uno di quei discendenti canadesi di quelle mille donne francesi che poco più di tre secoli fa furono reclutate da Luigi XIV come spose per gli uomini che “abitavano” il Canada francese e non avevano altra possibilità di trovare mogli(francesi). Luigi XIV diede una dote a ciascuna delle donne che accettarono di sposarsi in queste condizioni, spesso senza conoscere il loro futuro marito e le adottò come figlie, erano chiamate le “figlie del re”. Questa popolazione cresceva velocemente; ed è simile a quella di un’altra colonizzazione: il popolamento dell’Africa meridionale da parte dei contadini olandesi. Ciò non vuol dire che il tuo avo fosse necessariamente un coltivatore europeo.